Sulla base dell’esperienza e dei lusinghieri risultati raggiunti dalle precedenti edizioni, anche quest’anno l’ASAEL ha ritenuto opportuno organizzare, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo, una “Seconda Edizione” del Corso di formazione in favore di giovani amministratori locali e di quanti in un futuro prossimo vorranno spendersi in questo ruolo che preferibilmente non abbiano superato il 40^ anno di età.
Il Corso, completamente gratuito, ha inoltre l’obiettivo di fornire, anche se non in forma esaustiva, gli appropriati strumenti tecnici e concettuali di base per affrontare una mission politico-amministrativa e per sviluppare una visione del futuro e delle scelte politiche di medio periodo, fornendo gli strumenti concettuali e operativi per la conoscenza e l’analisi dei governi e delle politiche locali di una società complessa ed in grande crisi di valori. Ciò in quanto “l’impegno politico-istituzionale non è una professione, ma richiede professionalità”.
I giovani amministratori che si spendono per il bene delle loro comunità in maniera gratuita e completamente dedicata sono un esempio di sana e buona politica, di cui in questo momento si ha sempre più particolare bisogno in una fase molto critica e complicata della nostra stessa democrazia. Con la presente iniziativa si vuole nel contempo offrire un’occasione di approfondimento sulle funzioni e competenze degli Amministratori Locali (Sindaci,Assessori e Consiglieri Comunali), spesso scarsamente informati sui poteri e sull’attività dei Comuni, come pure sulle rispettive funzioni dei diversi organi politici e della struttura amministrativa.
La necessità della progressiva assunzione di responsabilità delle Amministrazioni comunali e dei loro stakeholder in ordine alle materie che riguardano direttamente la vita dei cittadini e dei corpi sociali rendono assolutamente necessari momenti di studio, approfondimento e confronto sulle tematiche basilari nel funzionamento dell’Ente Locale. Le relazioni sui vari temi saranno tenute da docenti universitari, da esperti del mondo delle autonomie e da personalità del mondo politico-amministrativo dei vari livelli di governo.
Il Corso si articolerà in n°5 Moduli in appresso elencati della durata di circa quattro ore cadauno,che saranno tenuti presso le sedi e nelle date sottocitate, oltre una conclusiva “Tavola Rotonda”. La presente edizione dell’iniziativa formativa prevede anche la realizzazione dei due appuntamenti conclusivi in una sede dell’area metropolitana di Palermo, a testimonianza di una nuova visione di “essere amministratore locale” al servizio di un territorio di “area vasta” e per un maggiore coinvolgimento delle varie realtà locali in un costruttivo confronto.