Ruolo dei Giovani Amministratori Pubblici nel nuovo governo locale disegnato dalla Regione Siciliana
La partecipazione al Corso residenziale di formazione è gratuita (salvo le spese di vitto ed alloggio che sono a carico dei partecipanti) ed è obbligatoria l’ iscrizione inviando, entro il 05/11/2013, l’allegata scheda di adesione all’Asael (fax 091/6259567 e/o email: asaelpait@virgilio.it).
– Per la prenotazione alberghiera e le modalità di pagamento della quota per il vitto ed alloggio, è possibile contattare i seguenti numeri di cell. 3283850115 oppure 3281010727.
– Ai partecipanti al Corso sarà rilasciato, a richiesta, attestato di partecipazione.
Fra i seminari sarà possibile approfondire i seguenti temi:
I Signori Sindaci ed i Presidenti dei Consigli sono pregati di estendere il presente invito ai rispettivi Assessori e Consiglieri Comunali.
Nell’attuale momento di crisi istituzionale e, soprattutto, finanziario, l’ente locale è per primo chiamato ad attivare capacità nuove per gestire complessità mai prima sperimentate e che consentano nel contempo di costruire il futuro sviluppo del territorio e dei suoi cittadini. Pertanto gli amministratori pubblici, prima ancora dei dirigenti e funzionari dell’ente, sono chiamati a dare risposta a queste domande e alle priorità che si evidenziano nelle loro comunità.
Questo richiede una forte leadership da poter esercitare muovendosi in un ambiente – il proprio ente e i suoi interlocutori – di cui si devono padroneggiare i meccanismi di funzionamento e una grande capacità di sviluppare relazioni efficaci che consentano di poter disporre delle conoscenze che la nuova complessità richiede.
Sull’esperienza e sui risultati raggiunti dalle precedenti edizioni, anche quest’anno il Corso è stato pensato in favore dei giovani amministratori locali (ed a quanti in un futuro prossimo vorranno spendersi in questo ruolo), i quali intendono investire in un percorso di miglioramento delle loro competenze e conoscenze ed ha l’obiettivo di fornire gli appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare la propria mission politico-amministrativa e per sviluppare una visione del futuro e delle scelte politiche di medio periodo.
I giovani amministratori che si spendono per il bene delle loro comunità in maniera gratuita e completamente dedicata sono un esempio di sana e buona politica, di cui in questo momento si ha sempre più particolare bisogno nella vita degli enti locali.
Questa quinta edizione del Corso residenziale di formazione per i giovani amministratori per l’ Asael rappresenta da un lato la testimonianza di una costante e convinta attività di servizio in favore delle autonomie locali siciliane e dall’ altra la convinzione che l’impegno della politica nelle istituzioni non può fare a meno delle figure di giovani amministratori formati alla loro mission.
E’ ancora il caso di evidenziare che fare il sindaco, il consigliere o l’assessore comunale non è soltanto una questione di volontà, ma richiede formazione e una particolare predisposizione all’ apprendimento e all’ aggiornamento.
Stante che gli enti locali siciliani hanno oggi davanti l’importante sfida rappresentata, non solo dalle innovazioni che lo Stato ha inserito in un contestuale disegno riformatore del Titolo V^ della Costituzione con manovre finanziarie che hanno finito per incidere sull’aspetto ordinamentale del nostro sistema, ma soprattutto all’attuazione che si dovrà dare nei prossimi mesi alle disposizioni fissate dalla L.R. n°7/2013 che ha individuato nelle Città Metropolitane e nei Liberi Consorzi di Comuni la nuova architettura di governo locale in Sicilia.
In questo contesto si colloca la presente “due giorni” rivolta, soprattutto, ai giovani amministratori (e fra essi anche quelli usciti dai recenti rinnovi elettorali!) promossa dall’ Asael, in collaborazione con l’ Associazione “Giovani Amministratori Madoniti”, il Consorzio “Imera Sviluppo 2010” ed il Cerisdi, secondo il programma sopra illustrato.
Per raggiungere queste finalità sono stati invitati ad intervenire relatori di specifica competenza e di chiara fama in settore portanti quali quello della finanza locale e della capacità dell’iniziativa propositiva soprattutto dei Consiglieri comunali.